Il Public Speaking di Sergio Marchionne, il comunicatore col maglione
Sergio Marchionne durante la sua attività di amministratore delegato di FCA è stato un Public Speaker di successo. Ha sempre saputo parlare in modo diretto, senza usare termini “aziendalesi”, e scegliendo le parole di tutti per esprimere concetti talvolta anche molto complicati.
Questo linguaggio colloquiale era anche il linguaggio del suo abbigliamento: un maglioncino che a molti probabilmente ha comunicato il senso del “diamoci da fare”, dell’agire, dello stare sul campo, attenuando le formalità tipiche dei contesti aziendali e di conferenze, per così dire, paludate.
Nel filmato che ti mostro in questo episodio, Marchionne ha usato la similitudine del papà che insegna ad andare in bicicletta al figlio: non una metafora (che come dico spesso sarebbe più difficile da capire), ma una similitudine, che attraverso il “come” ci guida nella comprensione dell’esempio.
Arrivando a uno degli ultimi discorsi tenuti quest’anno, l’abbigliamento è rimasta la cifra della sua comunicazione. In questo caso addirittura Sergio Marchionne ha citato sé stesso, e indossato per la prima volta una cravatta.
Con questo passaggio, Marchionne è riuscito a trasformare un elemento non verbale di comunicazione in contenuto, dandogli negli anni un significato specifico, giocando con questo elemento e trasformandolo in un messaggio: oltre al maglioncino oggi ho una cravatta, e questo per comunicarvi che i conti vanno meglio.
In definitiva: che cosa ci insegna il Public Speaking di Sergio Marchionne? Che la comunicazione efficace si può fare anche col maglione. A patto di saperla fare. Una contaminazione tra linguaggio verbale e non verbale che nella storia della comunicazione recente forse resterà unica per molto tempo.
© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.
P.S.: iscriviti al mio canale YouTube e ricevi periodicamente video come questo sui temi del Public Speaking e edella comunicazione.
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.