Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

La Self-compassion nel Public Speaking: saperci dire “Va bene così”

In un mondo che ci chiede ogni giorno di “superare i nostri limiti”, di “metterci la faccia” sempre e comunque, di comunicare, comunicare, comunicare, in questo video cerco di lanciare un messaggio un po’ più morbido: se comunicare in prima persona spesso è più efficace, non è detto che tutti vogliano farlo con la stessa intensità.

Penso sia importante che ciascuno comunichi con la gradualità che gli è propria, senza per forza obbedire agli imperativi che ci arrivano dagli aforismi motivazionali che troviamo in rete, o dall’idea che comunque dobbiamo fare tutti le stesse cose.

 

Coltivare il proprio diritto a non esporsi

È importante comprendere è che non tutti sono a proprio agio nell’esporre sé stessi in questo modo. Ci sono molteplici ragioni per cui qualcuno potrebbe esitare a mettersi subito in mostra davanti al pubblico. Forse a causa delle proprie insicurezze, delle esperienze passate, o semplicemente perché sentono che non è giusto per loro.

Ecco perché, come comunicatori o divulgatori, è nostro dovere rispettare e comprendere queste scelte. Non dobbiamo forzare la gente a fare un salto dal non avere nemmeno una foto del profilo su Facebook al realizzare video in stile vlogger da un giorno all’altro. La gradualità, e la self-compassion, sono la chiave.

Ci servono più formatori che sappiano comunicare il messaggio per cui: “Va tutto bene, va bene così come sei. Da qui, possiamo crescere insieme”.

Ecco come dovremmo affrontare la comunicazione: con comprensione, pazienza e rispetto per le scelte individuali. E per noi stessi. Da qui, la parola self-compassion nel Public Speaking. Ne parlo in questo video.

 

Se sei interessat* a questo tema, ne parlo più approfonditamente nel mio libro del 2019, “Parlare in pubblico con la mindfulness”, disponibile su Amazon.

 

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.