Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Come parlare in pubblico sul web

Come parlare in pubblico sul web

Parlare in pubblico sul web è una delle sfide che da qui ai prossimi mesi attende molti professionisti, manager e imprese, in Italia e nel mondo. Alcuni giorni fa vi ho parlato come gestire meglio le riunioni online, e di alcune differenze tra la comunicazione web e quella in azienda.

Oggi estendiamo il campo a tutto il Public Speaking, e a come affrontare vere e proprie conferenze online all’interno di webinar e corsi, live e in registrata.

Parlare in pubblico sul web: analogie e differenze col Public Speaking tradizionale

La differenza tra il Public Speaking tradizionale e l’arte di parlare in pubblico sul web non sta nel suo scopo (che resta sempre e comunque quello di comunicare, cioè di “mettere in comune” dei contenuti), ma nel contesto e nell’ambientazione.

Parlare in pubblico sul web significa spesso non poter vedere in faccia le persone con cui parliamo, non poterle guardare negli occhi, uno degli aspetti fondamentali del Public Speaking tradizionale.

Sul web possiamo ricordarci di guardare dritto in camera, immaginando di parlare a una platea ampia, ma non abbiamo a disposizione tutti gli indicatori non verbali (sorrisi, gesti, volti che annuiscono o dissentono, ecc.) che abbiamo abitualmente a disposizione nel Public Speaking tradizionale.

I rischi che corriamo

Quando siamo all’interno di una conferenza online ci sono alcuni rischi da tenere in considerazione, e da cercare di evitare:

  • guardare troppo il monitor e troppo poco la webcam o la telecamera: il pubblico non si sentirà osservato, e quando parleremo sembrerà che stiamo parlando con qualcun altro
  • guardare troppo noi stessi sul monitor: il fatto di avere a disposizione la nostra inquadratura può invogliarci a fare più attenzione al nostro box di ripresa, distraendoci da quello che stiamo dicendo
  • accavallarci con eventuali altri relatori: se non impariamo a gestire meglio le pause e i silenzi si possono verificare situazioni spiacevoli in cui lo scambio diventa “vai vai, continua tu”, “no no, continua pure tu”.

Cosa possiamo fare per parlare in pubblico online

Quali sono allora gli accorgimenti che possiamo prendere per parlare in pubblico in modo efficace sul web?

Prima di tutto ricordarci che siamo comunque all’interno di una relazione, e non parliamo a un monitor, ma a un pubblico in carne e ossa, per quanto lontano.

Guardare per quanto possibile di più la telecamera rispetto al monitor, perché il pubblico possa sentirsi guardato e coinvolto. Lo sguardo è uno degli elementi non verbali più importanti sia nel Public Speaking tradizionale che in quello web.

Citare il pubblico, a maggior ragione quando siamo sul web: già nel Public Speaking tradizionale avviene che i relatori si dimentichino di relazionarsi col pubblico utilizzando formule che includano gli ascoltatori (“forse vi starete chiedendo”, “oggi vi voglio raccontare”, ecc.). Quando comunichiamo sul web, questo rischio è ancora più accentuato.

Il rischio di apparire autoreferenziali, non ricordando che al di là del monitor ci possono essere anche migliaia di persone, è molto alto. Per questo motivo è importante usare formule che descrivano la relazione in atto con il pubblico. Se uso il “voi”, la seconda persona plurale, attraverso le mie parole sto descrivendo che è in atto una comunicazione uno a molti, e non si tratta di un atto sottinteso.

Senza il pubblico non c’è Public Speaking

Per concludere, a questo proposito, ricordiamoci sempre che non c’è Public Speaking senza “public”, appunto: se trascuriamo il pubblico, stiamo trascurando il 50% del nostro compito di comunicatori.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.