La comunicazione di Luca Zaia e Vincenzo De Luca
I governatori Luca Zaia e Vincenzo De Luca sono i leader emergenti di questa stagione politica.
Merito senz’altro anche delle loro capacità di public speaking: le conferenze stampa del primo, e le dirette video del secondo resteranno da studiare e approfondire per scelte di linguaggio e setting tecnico.
Ma cosa li ha premiati, su tutto?
La ritualità della loro comunicazione: il fatto che questi eventi fossero diventati un rito. Ha premiato il fatto che tutti i giorni, alle 12.30, i cittadini potessero collegarsi per ascoltare Zaia, e ogni venerdì alle 14.30 per ascoltare De Luca.
Abbiamo assistito a un ritorno del palinsesto, nell’era dell’on demand. Il palinsesto resiste perché rassicura, unisce, e ci consente di partecipare in contemporanea a un evento collettivo. L’on demand è bellissimo, ma ciascuno lo vive in solitudine, in differita, per sé.
E di tutto avevamo bisogno in questi mesi, meno che di solitudine. E la comunicazione politica di Zaia e De Luca è riuscita a cogliere questo aspetto.
Prima delle tecniche di comunicazione in sé, questo fenomeno ci insegna ancora una volta che alla base delle dinamiche del consenso, c’è la creazione di una relazione.
Una relazione che dev’essere costante, rituale e definita, con il proprio pubblico.
© Patrick Facciolo – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.