Di cosa si tratta?
In 6 lezioni individuali (in presenza o a distanza tramite Zoom) affronterai con Patrick Facciolo i temi principali della comunicazione politica. Dalla preparazione dei discorsi in pubblico alla presenza e gestualità dell’oratore, dai confronti elettorali all’uso dello sguardo. Fino ad affrontare le modalità di gestione delle obiezioni del pubblico, a elementi di media training per la comunicazione con la stampa e alla telecamera.
–
Perché un corso di comunicazione politica?
Perché mai come oggi il Public Speaking (l’arte di parlare in pubblico) in àmbito politico risente di un contesto diverso rispetto al passato. Sono cambiati i linguaggi, le figure retoriche, il modo di comunicare con gli elettori.
La comunicazione politica ha cambiato le sue parole, il modo di rivolgersi alle persone. È diventato importante sviluppare capacità di ascolto attivo degli elettori per riuscire a capire in profondità le esigenze della società. E intercettarne i bisogni, da tradurre nella propria personale proposta politica.
Sono cambiate le distanze (fisiche, ma anche di linguaggio). Molte delle occasioni di confronto politico tradizionali del passato, oggi si svolgono attraverso il web o in collegamento con i media tradizionali (radio, tv, siti web della carta stampata).
–
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano perfezionare le proprie modalità di comunicazione in ambito politico. Il tutto, puntando su efficacia e semplificazione del linguaggio, creazione dello storytelling, orientamento verso il pubblico e sviluppo delle proprie capacità espressive.
In particolare, le lezioni di Patrick Facciolo sono rivolte a politici nazionali, regionali e locali (sindaci, assessori, consiglieri comunali e circoscrizionali). Più in generale, a tutti coloro i qualis ono interessati a scoprire un approccio ai temi della comunicazione fondato sulla creazione di immagini con le parole e sulla propria espressività.
–
Il corso si occuperà anche di come realizzare video per comunicare in rete con i propri elettori?
Certamente: le regole del Public Speaking e della comunicazione politica sono trasversali, e alcune sono simili. Sebbene quando comunichiamo in rete ci siano alcune differenze da tenere in considerazione (chi parla per primo durante un collegamento o un’intervista? Le mani e le braccia si devono vedere nell’inquadratura? Il volto dev’essere per forza in primo piano? Che sfondo è meglio utilizzare?).
Questo corso online è individuale. Quindi sarà possibile concordare e approfondire col docente anche aspetti relativi ai contesti di Public Speaking a distanza, per esempio quando dobbiamo affrontare delle interviste in collegamento.
Come funziona?
È semplicissimo: il corso è individuale, e si svolge in presenza (a Milano, o presso la sede del corsista in tutta Italia). Alternativamente, è possibile svolgere le lezioni in collegamento audio/video su Zoom.
Le lezioni prevedono la proiezione di slide in modalità di condivisione schermo. Il tutto, per poter seguire al meglio il corso e intervenire in tempo reale con domande e osservazioni.
Nel caso del corso in modalità online, le 6 lezioni individuali si svolgeranno in collegamento audio/video. Riceverai un link che ti permetterà di accedere direttamente alla lezione dal tuo computer, tablet o smartphone nelle date e orari che concorderemo.
–
Quali sono le differenze tra il corso online e il corso in presenza?
Nulla può sostituire completamente il contatto umano che viviamo in aula. Tuttavia, gli strumenti a disposizione oggi ci permettono di svolgere dei corsi a distanza con un’efficacia comunque significativa.
Durante le lezioni potrai visualizzare sul tuo monitor (o sul display del tuo tablet o smartphone) le stesse slide che proietterei durante un corso in aula, e continuerai a vedermi in faccia mentre spiego.
Alla stessa maniera, potrai effettuare simulazioni di comunicazione politica molto simili a quelli che faresti in aula. Potrai effettuare simulazioni con registrazione e riascolto, e avremo modo di commentarli insieme, in maniera molto a simile a quanto avviene in un corso tradizionale.
Inoltre, riceverai a casa il manuale del corso scritto da me, “Enciclopedia del Public Speaking – 5 libri in un 1 sull’arte di parlare in pubblico”. Il libro ti permetterà di approfondire e ripassare i contenuti che affronteremo a lezione. Contiene numerosi spunti e approfondimenti relativi ai temi della comunicazione politica, italiana e internazionale.
–
Quali sono le differenze con un videocorso?
Un videocorso può essere molto utile per apprendere gli aspetti teorici di una disciplina. È la metafora della cosiddetta “lezione frontale”: un insegnante parla, tu ascolti, prendi appunti e in autonomia metti in pratica.
La modalità del videocorso può essere senz’altro utile, perché può offrirti una panoramica su una materia. Questo corso online, rispetto a un videocorso tradizionale, aggiunge alla teoria un approccio esperienziale. Sarai in diretta con me durante le lezioni, potrai dialogare, confrontarti, svolgere simulazioni pratiche e ricevere i miei feedback in tempo reale.
–
Quali sono gli argomenti del corso?
Linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione politica, in presenza e online
• Linguaggio verbale e interazione con il pubblico: l’uso del lei, del tu e del voi di gruppo
• L’uso dei gesti e la prossemica nel Public Speaking tradizionale e nello spazio di inquadratura
• L’uso dello sguardo alla telecamera e l’importanza del contatto visivo, in presenza e a distanza
L’importanza delle parole nella comunicazione politica
• Scelte lessicali, registri linguistici, semplificazione
• L’importanza del linguaggio concreto: creare immagini con le parole
• Figure retoriche nei discorsi in pubblico: metafore, similitudini, anafore e litoti
Elementi di Media Training per le interviste stampa, radio e tv
• Prepararsi a un’intervista (per la carta stampata, la radio e la tv): le 5W del giornalismo applicate alla comunicazione politica
• Creare immagini con le parole: astrattezza vs concretezza
• Linguaggio astratto e concreto: casi ed esempi pratici
• Relazionarsi con la telecamera, microfoni, green screen (virtual set)
• L’uso di slide e supporti visivi
• Commentare il risultato delle elezioni
• Elementi di gestione dello stress da telecamera
Prepararsi a un dibattito pubblico in campagna elettorale
• L’orientamento al pubblico
• Linguaggio, argomentazioni e chiarezza espositiva
• La gestione delle obiezioni e l’uso delle negazioni
• Elementi di storytelling per la comunicazione politica
• La call to action (invito all’azione) finale
• Elementi di gestione dello stress da palco
Parte pratica
• Simulazioni di discorsi politico-elettorali, con registrazione, revisione e riascolto.
N.B.: il corso non è da intendersi come “insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo”, nell’osservanza dell’articolo 21 del Codice deontologico degli psicologi italiani.
MODULO NEURO PUBLIC SPEAKING (OPZIONALE)
Neuro Public Speaking® è il modulo formativo ideato e condotto dal Dott. Patrick Facciolo basato su discipline evidence-based per promuovere la gestione dello stress e dell'emozione della paura di parlare in pubblico.Nello specifico, le tecnologie che vengono integrate all'interno del corso, per chi richiede questo modulo aggiuntivo, sono il training con la realtà virtuale, il biofeedback, la mindfulness, il training autogeno e la visualizzazione guidata.
GUARDA IL VIDEO PER VEDERE UN ESEMPIO DI COME FUNZIONA LA REALTÀ VIRTUALE NELLA FORMAZIONE PER IL PUBLIC SPEAKING
Caratteristiche del modulo formativo Neuro Public Speaking®:
Con la Realtà Virtuale (VR) potrai simulare i tuoi discorsi visualizzando un pubblico virtuale davanti a te, anche se stai svolgendo delle lezioni individuali, facendo pratica in un ambiente protetto e tutelando la tua privacy.
Con il biofeedback è possibile promuovere una maggiore consapevolezza delle proprie risposte fisiologiche in fase di simulazione di Public Speaking.
Con la mindfulness lo scopo sarà quello di imparare a mantenere una maggior concentrazione sul momento presente e favorire una risposta di calma anziché una reazione stressogena.
Con il training autogeno e le visualizzazioni guidate ti verrà proposto a lezione un metodo per rilassare attivamente la mente e il corpo e per cercare di migliorare la tua rappresentazione interna delle performance di Public Speaking.
Infine, con l'Intelligenza Artificiale potrai ricevere un feedback sulla struttura dei discorsi in pubblico.
Questa combinazione di tecniche può fornire un approccio più completo alla preparazione dei propri discorsi. Promuovendo la formazione di oratori per quanto possibile più sicuri, rilassati e, sperabilmente, più efficaci.
Se vuoi saperne di più sul modulo opzionale di Neuro Public Speaking® con Patrick Facciolo,
-
Chi insegna?
Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche, giornalista, formatore, consulente per la comunicazione.
Mi chiamo Patrick Facciolo, mi occupo di formazione e coaching sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace.
Mi piace fare questo lavoro perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Cerco di restituire un po’ della mia capacità di comunicare, che ho ricercato per me negli anni, e che oggi diventa una possibilità da condividere con gli altri.
Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio sito, Parlarealmicrofono.it, e realizzo corsi di comunicazione per aziende e professionisti a Milano, in tutta Italia e su Zoom.
Ho anche un’altra passione, che nel tempo ho trasformato in un lavoro: amo la musica italiana, e per più di 11 anni ne ho parlato su Radio Italia solomusicaitaliana, prima di lasciare la radio per dedicarmi a tempo pieno alle mie attività di formatore.
Studi e qualifiche
Diplomato al liceo classico, sono laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia, e in Scienze politiche. Ho inoltre conseguito un master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari.
Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con la qualifica di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da più di dodici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Alcune tappe del mio percorso professionale
🟠 Dal 2007 al 2019, per più di 11 anni, sono stato conduttore radiofonico dell'emittente nazionale Radio Italia solomusicaitaliana, per poi decidere di lasciare il mondo della radio per dedicarmi a tempo pieno al mio lavoro di formatore
🟠 Nel 2010 ho creato questo sito, Parlarealmicrofono.it, con lo scopo di declinare le mie competenze di conduzione radiofonica ai contesti aziendali e professionali
🟠 Nel 2013 ho ideato il Festival del Linguaggio, evento gratuito che organizzo periodicamente a Milano sui temi della comunicazione efficace in pubblico, con lezioni, workshop e conferenze
🟠 Nel 2014 sono stato relatore del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, con un workshop dedicato ai temi della dizione e della comunicazione al microfono dei giornalisti
🟠 Nel periodo 2015-2016 ho collaborato con il Corriere della Sera come consulente per il progetto Radio 27
🟠 Nel 2018 ho collaborato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca svolgendo seminari di radio e conduzione radiofonica
🟠 Nel 2019 ho insegnato Public Speaking e comunicazione radiotelevisiva presso il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, ente accreditato dall’Ordine dei Giornalisti per il riconoscimento di crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti
🟠 Nell'Anno Accademico 2019-2020 sono stato professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano, insegnando Team Building nell'ambito del master universitario di primo livello in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali
🟠 Nel 2020 e nel 2024 ho collaborato con l'Ordine degli Psicologi della Lombadia in qualità di docente rispettivamente dei corsi ECM Tecniche e strumenti informatici per la presentazione efficace dello psicologo e Psicologi in pratica. Zoom fatigue: effetti collaterali della comunicazione online destinati a più di 20.000 professionisti tra dottori in tecniche psicologiche, psicologi e psicologi psicoterapeuti iscritti all'Albo
🟠 Nel 2022 sono stato relatore presso SMXL Milan Business International con un workshop sulla Comunicazione dei politici su TikTok
🟠 Nel 2023 e nel 2024 sono stato relatore presso il Festival internazionale Circonomia di Alba e docente presso il Corso di Alta Formazione in Comunicazione Politica e Istituzionale della European School of Economics di Roma
🟠 Dal 2024 collaboro con la tramisssione Quarta Repubblica condotta da Nicola Porro su Retequattro, con le mie analisi sulla comunicazione di politici e personaggi pubblici
🟠 Realizzo e curo personalmente Public Speaking Professionale®, il podcast italiano dedicato all'arte di parlare in pubblico, disponibile su iTunes, su YouTube, su Spreaker, su Spotify e con un canale Telegram dedicato
🟠 In questi anni ho pubblicato nove libri: Crea immagini con le parole (2013), Il pubblico non è una mucca da contenuti (2014), Appunti di dizione (2016), Parlare al microfono (2017), Parlare in pubblico con la mindfulness (2019), Enciclopedia del Public Speaking (2019), Controcultura del Public Speaking (2021), Contro le metafore (2022) e Lo spettacolo della politica (2023), disponibili su Amazon.
-
In questi anni ho collaborato con
Hanno parlato di me
-
Dicono di Patrick Facciolo
Esperto di comunicazione politica: quali caratteristiche deve avere?
Un esperto di comunicazione politica è una figura cruciale per il successo di qualsiasi campagna politica. Ma quali caratteristiche dovrebbe avere il migliore esperto di comunicazione politica? Innanzitutto, si tratta di un consulente politico che deve possedere una profonda comprensione delle dinamiche politiche e del linguaggio. Così come delle questioni cruciali del momento. La capacità di analizzare il panorama politico e tradurlo in messaggi chiari e persuasivi è fondamentale.
Inoltre, l’esperto dovrebbe essere un maestro delle piattaforme digitali, padroneggiando le ultime tendenze nei social media e nelle strategie online, che sono sempre più determinanti per vincere le elezioni. La comunicazione politica moderna richiede anche una conoscenza avanzata degli strumenti di analisi dei dati. Essa consente infatti una valutazione efficace delle prestazioni delle campagne e la capacità di adattarsi in tempo reale.
La capacità di costruire relazioni solide con giornalisti e operatori del settore è un altro elemento chiave, poiché contribuisce a promuovere una copertura mediatica positiva. Infine, la trasparenza e l’etica sono imprescindibili: un esperto di comunicazione politica di successo deve agire con integrità, costruendo fiducia tra elettori e candidati.
Cos’è uno spin doctor e perché molti politici ne hanno uno
Lo spin doctor è un professionista esperto nella gestione dell’immagine politica, che svolge un ruolo chiave nell’orientare e modellare la percezione pubblica di un politico o di un partito.
Il migliore spin doctor nazionale deve saper creare narrazioni convincenti e coinvolgenti, così come limitare i danni reputazionali in situazioni critiche. Per svolgere efficacemente le sue consulenze politiche, uno spin doctor deve possedere una conoscenza approfondita delle dinamiche politiche, una padronanza delle tendenze sociali e una capacità innata di adattarsi rapidamente alle mutevoli circostanze.
La sua abilità principale è quella di “applicare una torsione” (da cui il termine “spin”) sugli eventi, presentando informazioni in modo favorevole per influenzare l’opinione pubblica, attraverso tecniche di framing e di comunicazione efficace. È fondamentale che le strategie di comunicazione del politico siano supportate anche da una presenza web solida, l’uso di parole chiave pertinenti sui social e la creazione di contenuti di alta qualità, allo scopo di vincere le elezioni, sia a livello locale che nazionale.
Ma tu, Patrick, sei uno spin doctor?
Nonostante sia un termine molto alla moda, e nonostante io mi occupi della comunicazione di politici, preferisco definirmi formatore sui temi della comunicazione. O consulente per la comunicazione.
Perché non amo la definizione di spin doctor? Perché ritengo fondamentale che il politico diventi autonomo nelle sue scelte e nelle sue proposte. Un conto sono le tecniche e le modalità espositive (su cui un formatore può senz’altro aiutare). Un altro conto sono la visione e i valori di base che orientano la sua azione politica. Altrimenti: se un politico per primo non è convinto di ciò che fa e di ciò che propone, né della sua personale rappresentazione del mondo, e ha bisogno costantemente di uno spin doctor che gli dica per filo e per segno cosa fare e come farlo, perché fa politica?
Se il politico ritiene di essere un leader (così come sperabilmente auspicano gli elettori che si affidano a lui/lei), è fondamentale che il politico stesso lo dimostri. Facendo a meno di spin doctor che si sostituiscano a lui orientando, con la sua comunicazione, anche la sua azione politica.
Per questo offro prevalentemente corsi rispetto alle attività di spin doctoring. Perché intendo fornire i principi base della comunicazione politica attraverso un ciclo di lezioni, affinché il politico possa autonomizzarsi, nel tempo, nelle sue scelte comunicative.
Alcuni miei video di analisi della comunicazione politica
–
Iscrizioni e costo
L’onorario per il corso individuale, per privati e liberi professionisti, è di 1.497,00 Euro e comprende:
- 8 lezioni individuali da 50 minuti ciascuna in collegamento audio-video collegandoti con il docente tramite Zoom negli orari che verranno concordati. Oppure 4 lezioni in presenza a Milano da 1,5 ore ciascuna (totale 4,5 ore)
- proiezione di slide sincronizzate in modalità di condivisione schermo, per poter seguire al meglio la lezione e intervenire in tempo reale con domande e osservazioni
- esercitazioni e simulazione di confronti e dibattiti politici alla webcam, con riascolto e commento
- attestato di partecipazione conclusivo su richiesta, che ti verrà inviato in formato pdf al termine del corso
IN OMAGGIO IL "COMMUNICATION KIT" PER ESERCITARTI A CASA
Nonostante l'ampiezza del programma del corso, l'attività del corsista non si esaurisce con le lezioni svolte dal vivo con il Dott. Patrick Facciolo. Per promuovere le proprie competenze è infatti necessario esercitarsi con continuità attraverso simulazioni pratiche a casa.
Per questo motivo, iscrivendoti al corso, riceverai in omaggio un kit specifico per studiare più approfonditamente gli argomenti trattati a lezione, e svolgere simulazioni video di comunicazione a casa, costituito da:
- 1 copia omaggio in formato cartaceo del libro di Patrick Facciolo "Enciclopedia del Public Speaking: 5 libri in uno sull'arte di parlare in pubblico" (465 pagine);
- Supporto con treppiede e adattatore per smartphone;
- Microfono lavalier da collegare al tuo cellulare (con connettore USB-C in caso di cellulare Android e iPhone 15, oppure connettore Lightning per i modelli di iPhone precedenti).
È possibile rateizzare il costo del corso?
Sì, è possibile: se acquisti il corso come utente privato, e hai un account PayPal abilitato al servizio, puoi effettuare il pagamento utilizzando il servizio "Paga in 3 rate".
Una volta completata la procedura di iscrizione al corso, riceverai un'email da cui ti sarà possibile saldare il costo del corso tramite PayPal, rateizzando l'importo in 3 rate senza interessi.
Quando, come e dove si svolgono gli incontri?
Il Corso con Patrick Facciolo si tiene durante i giorni lavorativi della settimana oppure in formula weekend, con calendario concordabile direttamente con il docente.
Le lezioni si tengono a Milano in Piazza IV Novembre 4 (zona Stazione Centrale MM Centrale FS), oppure possono essere organizzate direttamente presso la tua azienda (anche fuori Milano).
-
Vuoi confrontarti col docente prima di decidere? Puoi prenotare un videoconsulto di 60 minuti
Il videoconsulto su Zoom ti permetterà di parlare direttamente col Dott. Patrick Facciolo prima di decidere se intraprendere il percorso formativo.
Durante l’incontro online potrai richiedere un primo parere relativo alla tua comunicazione, anche eventualmente sottoponendo al Dott. Facciolo brevi estratti video realativi alla tua comunicazione in pubblico in modalità condivisione schermo.
Potrai inoltre esporre le tue esigenze specifiche legate ai temi della comunicazione e fare le tue domande, per una prima valutazione del tuo fabbisogno formativo e l’eventuale pianificazione di un percorso personalizzato.
Qualora decidessi di acquistare il corso entro un mese dalla data del videoconsulto, l'importo del videoconsulto ti verrà interamente scontato dalla tariffa del corso.
Come ci si iscrive al corso?
Compila il form se vuoi essere ricontattato via email senza impegno per ricevere maggiori informazioni e iscriverti al corso: rispondo in 24 ore.
Ti interessa richiedere un mio intervento come docente in un corso da svolgere presso una scuola di formazione politica? Specificalo nella richiesta per ricevere una proposta personalizzata.