Come comunica Carlo Calenda: analisi del discorso al congresso di Azione
Come ha comunicato Carlo Calenda, il leader del movimento Azione, durante il congresso che si è tenuto qualche giorno fa a Roma?
Ne parliamo in questo post, dopo aver letto (o ascoltato, se guarderete il video qui sopra) un estratto del suo discorso.
–
Aspetti positivi e negativi nella comunicazione di Carlo Calenda
“Siamo liberali veramente. Poi certo, in questo momento c’è la mia faccia e io faccio tutto. Non è che faccio tutto, io porto questo partito al 20% e poi ve lo lascio.”
Vediamo subito un aspetto positivo di questo passaggio e uno che, a mio avviso, sarebbe migliorabile.
Quello positivo riguarda il fatto di aver evocato il 20%: “Porto questo partito al 20% e poi ve lo lascio”, queste le parole di Carlo Calenda. Perché è importante? Perché con questa affermazione ha creato l’immagine mentale del partito al 20%. In questo modo, una cosa a cui nessuno aveva pensato diventa immediatamente oggetto di discussione. E se accadesse? Se la situazione descritta da Calenda si trasformasse in realtà? Tutto questo può cominciare a essere pensato solo dopo che qualcuno ne ha parlato, e Calenda effettivamente lo ha fatto.
La parte che invece mi convince meno è quella iniziale, in cui Calenda ha affermato: “Siamo liberali veramente”, quasi a giustificarsi e a smentire il fatto che qualcuno possa aver detto il contrario. Poi ha continuato aggiungendo: “Io faccio tutto. Non è che faccio tutto, io porto questo partito al 20%”. Ecco, qui ci troviamo di fronte a un messaggio poco chiaro, che può generare confusione nell’ascoltatore. Il pubblico, infatti, potrebbe chiedersi: “Quindi fa tutto o non fa tutto?”
Metafore e comunicazione efficace
Analizziamo anche un ultimo passaggio, secondo me molto interessante.
“Noi siamo nel campo della Repubblica e della responsabilità, e in quel campo rimaniamo ad attendere chi vuole venire, come compagno o come avversario. Con l’avversario parleremo sempre, lo rispetteremo, ma combatteremo in quel campo. Perché è il nostro campo, il campo che ci ha portato al 20% a Roma. È il campo che serve all’Italia, è il campo che vogliono gli italiani, e soprattutto è il campo dell’audacia. E noi vogliamo essere audaci.”
In questo caso trovo che la comunicazione venga indebolita dall’utilizzo della metafora: il campo della Repubblica, il campo della responsabilità, il nostro campo. Se ci pensiamo, fisicamente non c’è nessun campo: si tratta appunto di una metafora. E il problema delle metafore, come abbiamo visto anche in altre occasioni, è che sono troppo generiche, ed è difficile far capire ciò che voleva intendere realmente il comunicatore.
Peraltro, chiunque potrebbe dire di collocarsi “nel campo della responsabilità”. “Responsabilità”, infatti, è una parola a basso valore di immagine e non aiuta quindi l’efficacia della comunicazione.
© Patrick Facciolo – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.