Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Elly Schlein e la tecnica comunicativa del “gimmick”

Durante il recente congresso della CGIL che si è svolto a Rimini, Elly Schlein ha preso a lungo appunti mentre Giuseppe Conte e Carlo Calenda parlavano al microfono. Si tratta di un caso, o di una tecnica di Public Speaking intenzionale?

Ne parlo in questo video, introducendo la nozione marketing di “gimmick”. Un elemento di marketing (può essere un gesto, ma anche un oggetto o una parola) che può servire per attirare l’attenzione di chi ci ascolta.

Se osserviamo il linguaggio non verbale di Schlein durante il congresso della CGIL di poche ore fa a Rimini, notiamo subito un particolare. Vediamo infatti che Schlein prende appunti con la penna, e continua a scrivere mentre gli altri partecipanti parlano.

Perché è importante concentrarci su questo aspetto? Perché rappresenta un esempio di quello che in gergo si chiama “gimmick”. Ovvero quell’elemento di marketing e di comunicazione che solitamente viene utilizzato per attirare l’attenzione di chi ci sta ascoltando. 

Può trattarsi di un oggetto, ma anche di un gesto o di una parola. Ed è un elemento che in qualche modo orienta automaticamente l’attenzione del nostro spettatore. Esattamente come è successo in questo caso nella rassegna stampa. Il Corriere della Sera, infatti, oggi ha titolato: “Schlein prende appunti sui consigli di Calenda, Fratoianni e Conte su cui deve lavorare l’opposizione”.

 

Un caso o una tecnica usata intenzionalmente?

In definitiva: possiamo essere certi che la tecnica del “gimmick” sia stata utilizzata in modo consapevole? E che di conseguenza Elly Schlein non stesse invece prendendo semplicemente degli appunti? In realtà non possiamo saperlo da un punto di vista oggettivo. Sappiamo però che questa tecnica esiste in comunicazione, e che ci permette di portare l’attenzione di chi ci guarda direttamente su di noi. Anziché sulle parole di chi sta parlando in un determinato momento. 

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.