Elly Schlein e la tecnica comunicativa del “gimmick”
Durante il recente congresso della CGIL che si è svolto a Rimini, Elly Schlein ha preso a lungo appunti mentre Giuseppe Conte e Carlo Calenda parlavano al microfono. Si tratta di un caso, o di una tecnica di Public Speaking intenzionale?
Ne parlo in questo video, introducendo la nozione marketing di “gimmick”. Un elemento di marketing (può essere un gesto, ma anche un oggetto o una parola) che può servire per attirare l’attenzione di chi ci ascolta.
Se osserviamo il linguaggio non verbale di Schlein durante il congresso della CGIL di poche ore fa a Rimini, notiamo subito un particolare. Vediamo infatti che Schlein prende appunti con la penna, e continua a scrivere mentre gli altri partecipanti parlano.
Perché è importante concentrarci su questo aspetto? Perché rappresenta un esempio di quello che in gergo si chiama “gimmick”. Ovvero quell’elemento di marketing e di comunicazione che solitamente viene utilizzato per attirare l’attenzione di chi ci sta ascoltando.
Può trattarsi di un oggetto, ma anche di un gesto o di una parola. Ed è un elemento che in qualche modo orienta automaticamente l’attenzione del nostro spettatore. Esattamente come è successo in questo caso nella rassegna stampa. Il Corriere della Sera, infatti, oggi ha titolato: “Schlein prende appunti sui consigli di Calenda, Fratoianni e Conte su cui deve lavorare l’opposizione”.
Un caso o una tecnica usata intenzionalmente?
In definitiva: possiamo essere certi che la tecnica del “gimmick” sia stata utilizzata in modo consapevole? E che di conseguenza Elly Schlein non stesse invece prendendo semplicemente degli appunti? In realtà non possiamo saperlo da un punto di vista oggettivo. Sappiamo però che questa tecnica esiste in comunicazione, e che ci permette di portare l’attenzione di chi ci guarda direttamente su di noi. Anziché sulle parole di chi sta parlando in un determinato momento.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.