Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Il fenomeno Dario Fabbri: l’effetto Eureka e la Source Credibility Theory

Durante tutta la giornata di oggi abbiamo assistito al rischio di guerra civile in Russia a causa del conflitto tra Putin e Prigozhin.

E durante tutta la giornata abbiamo aspettato in tv l’intervento dell’esperto di geopolitica Dario Fabbri. Quali sono le motivazioni psicologiche per cui accade?

Ne parlo in questo video in meno di 90 secondi.

 

Se la popolazione russa – ed è ciò a cui Putin fa riferimento nel suo discorso – percepisce gli insorti come sostenuti dall’Occidente, è un gravissimo danno per l’insurrezione (Dario Fabbri ospite su La7, 24 giugno 2023).

Questo tipo di riflessione richiama per noi spettatori il cosiddetto “Effetto Eureka“. “Eureka” viene dal verbo greco “eurisko”, che vuol dire “trovare”. È quel fenomeno per cui, improvvisamente, troviamo una soluzione a un problema. È un pensiero che si dice, in gergo, “out of the box”, ovvero “fuori della scatola”.

La capacità dell’esperto di geopolitica Dario Fabbri è proprio quella di elaborare riflessioni fuori dalle linee convenzionali di pensiero. Questo, unitamente anche alla sua grande conoscenza della materia, porta a generare per noi un “Effetto Eureka”. Tradotto: ascoltiamo Dario Fabbri e alla fine è come se esclamassimo: “Ho trovato!”, un po’ come Archimede nell’antica Grecia.

Il secondo motivo per cui aspettiamo il parere di Dario Fabbri è la cosiddetta “Source Credibility Theory“, ovvero una teoria per la quale l’autorevolezza di un personaggio porta il suo messaggio ad essere più persuasivo. Questa teoria si basa su tre concetti importanti: l’affidabilità, l’attrattività e appunto l’autorevolezza.

Come si generano queste tre variabili? In questo caso, attraverso la continuità. Dario Fabbri, per giorni, per mesi, è entrato nelle nostre case attraverso le dirette con Enrico Mentana sulla guerra in Ucraina. Ha acquisito, attraverso la ripetizione e le sue competenze, quell’autorevolezza che ci porta a strutturare questo effetto: “Source Credibility Effect”, per l’appunto.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



 

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.