“Scrivi Giorgia”: la tecnica del nome proprio usata da Meloni per le Europee
“Scrivete solo Giorgia sulla scheda elettorale”. Vi spiego perché quella della premier Giorgia Meloni è una tecnica di comunicazione potentissima.
–
Con questa mossa Meloni rende cognitivamente più semplice l’accesso al voto. Un po’ come per i cantanti, pensiamo ad Annalisa o a Elodie, che vengono comunemente riconosciute solo per nome, Meloni diventa ancora più “pop”, esattamente come le popstar.
Ancora una volta disintermedia, fino a privarsi addirittura del suo cognome. Si tratta di un rafforzamento della cosiddetta “interazione parasociale”. Ovvero quel fenomeno per cui le persone riescono a sentirsi vicine ai personaggi pubblici, pur non avendoli mai conosciuti per davvero di persona.
Il senso di esclusività e di autoefficacia percepita
Secondo aspetto: senso di esclusività. L’uso del nome “Giorgia” produce negli elettori la percezione che facciano parte di un “gruppo ristretto”, con un rapporto speciale con il candidato. Potremmo dire, in termini di psicologia sociale, che Meloni con questa mossa rafforza il cosiddetto in-group I suoi elettori tenderanno ancora di più a sostenerla e a difendersi rispetto all’out-group, ovvero rispetto agli avversarsi politici.
Terzo aspetto: aumenta il senso di autoefficacia percepita rispetto al proprio voto. L’idea che “Giorgia mi abbia detto di votarla scrivendo solo il suo nome”, può dare all’elettore la sensazione:
1. Che sia ancora più importante andare a votare, perché me l’ha chiesto personalmente. E perché potrò fare una cosa unica che non è mai stata fatta in passato;
2. Che il suo voto conti di più rispetto agli altri, proprio per le ragioni di esclusività di cui vi ho parlato prima, ovvero perché è un’azione che gli elettori degli altri partiti non possono fare.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.