Meloni: “Non mi diverto a fare la premier”. Self-disclosure ed errore di perspective taking
L’errore di comunicazione della premier Giorgia Meloni che Silvio Berlusconi non avrebbe mai fatto.
–
Nei due passaggi televisivi citati nel video, tratti rispettivamente da Quarta Repubblica su Rete 4 e da Agorà su Rai 3, Giorgia Meloni si abbandona a due momenti di self-disclosure. Ovvero di autodisvelamento di ciò che prova in questo periodo. Ma siamo sicuri che sia una tecnica di comunicazione efficace?
Il rischio è che paradossalmente come cittadini possiamo avere una reazione simile a quella che ha avuto Berlusconi con Salvini nel 2018. Quando gli asciugò ironicamente la fronte per la fatica, dopo aver parlato dei suoi tanti comizi.
Dalla self-disclosure all’errore di perspective-taking
Quello di Meloni è un errore di perspective-taking, un concetto di psicologia molto importante. Ovvero: dicendo che fare la premier è pesantissimo, non riesce a rispecchiarsi con la vita quotidiana delle persone. Che invece percepiscono abitualmente il politico come un privilegiato, con una vita agiata.
A qusto punto l’elettore medio potrebbe chiedersi: ma se questo ruolo è così pesante, chi ti ha chiesto di farlo? Giorgia Meloni attraverso le sue tecniche di Public Speaking ha più volte utilizzato la metafora del dover “governare una nave in tempesta”. Ebbene oggi questa metafora le si ritorce contro. E accade nel momento stesso in cui ci comunica che governare questa nave, per lei, è estremamente difficile.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.