Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Confronto Meloni-Schlein da Vespa: ecco come sarebbe andato

È stato cancellato il confronto tra Giorgia Meloni e Elly Schlein da Bruno Vespa su Rai 1. Ma che problema c’è? In 90 secondi vi racconto io come sarebbe andata.

 

Elly Schlein avrebbe cominciato attaccando Giorgia Meloni sulla sanità e sulle liste d’attesa, come sta facendo senza soluzione di continuità da circa due mesi a questa parte.

Giorgia Meloni avrebbe risposto con una delle sue fallacie argomentative, il whataboutism: “E allora voi che avete governato per 10 anni?”.

Elly Schlein verosimilmente avrebbe utilizzato una gesticolazione troppo alta, impallando la telecamera. E rendendo più difficile la decodifica del suo labiale e quindi del suo linguaggio.

Giorgia Meloni avrebbe pronunciato circa un “diciamo” al minuto, secondo la media che ho misurato in numerose circostanze pubbliche. I “diciamo” in comunicazione si chiamano filler verbali e possono spostare l’attenzione del pubblico dal cosa si sta dicendo al come lo si sta dicendo.

Infine Giorgia Meloni avrebbe sferrato un classico colpo comunicativo alla Berlusconi, di fronte al quale probabilmente lo staff comunicativo di Elly Schlein si sarebbe trovato completamente impreparato.

Per molti giorni avremmo parlato soltanto della proposta finale di Giorgia Meloni, dimenticandoci di tutto il resto del confronto.

È la storia della comunicazione politica che da trent’anni a questa parte si riproduce uguale a sé stessa all’infinito. E tutto sommato, non ci siamo persi granché.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.