Confronto Meloni-Schlein da Vespa: ecco come sarebbe andato
È stato cancellato il confronto tra Giorgia Meloni e Elly Schlein da Bruno Vespa su Rai 1. Ma che problema c’è? In 90 secondi vi racconto io come sarebbe andata.
–
Elly Schlein avrebbe cominciato attaccando Giorgia Meloni sulla sanità e sulle liste d’attesa, come sta facendo senza soluzione di continuità da circa due mesi a questa parte.
Giorgia Meloni avrebbe risposto con una delle sue fallacie argomentative, il whataboutism: “E allora voi che avete governato per 10 anni?”.
Elly Schlein verosimilmente avrebbe utilizzato una gesticolazione troppo alta, impallando la telecamera. E rendendo più difficile la decodifica del suo labiale e quindi del suo linguaggio.
Giorgia Meloni avrebbe pronunciato circa un “diciamo” al minuto, secondo la media che ho misurato in numerose circostanze pubbliche. I “diciamo” in comunicazione si chiamano filler verbali e possono spostare l’attenzione del pubblico dal cosa si sta dicendo al come lo si sta dicendo.
Infine Giorgia Meloni avrebbe sferrato un classico colpo comunicativo alla Berlusconi, di fronte al quale probabilmente lo staff comunicativo di Elly Schlein si sarebbe trovato completamente impreparato.
Per molti giorni avremmo parlato soltanto della proposta finale di Giorgia Meloni, dimenticandoci di tutto il resto del confronto.
È la storia della comunicazione politica che da trent’anni a questa parte si riproduce uguale a sé stessa all’infinito. E tutto sommato, non ci siamo persi granché.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Elon Musk spegne Starlink in Ucraina? La tecnica di comunicazione segreta - 11 Marzo 2025
- Elodie è cascata nella “trappola” di Enrico Lucci - 11 Febbraio 2025
- Il discorso di insediamento di Trump: analisi del linguaggio non verbale - 20 Gennaio 2025