Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Conte licenzia Beppe Grillo: le tecniche di comunicazione

Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte scarica Beppe Grillo con una dichiarazione contenuta nel nuovo libro di Bruno Vespa.

Su questa notizia c’è tuttavia una tecnica di comunicazione sfuggita a tutti.

Questa tecnica comunicativa di Giuseppe Conte si basa su una caratteristica fondamentale, l’assenza di immagini.

Rinunciando a metterci la faccia e la voce, Conte relega una decisione chiave per il suo movimento a un solo canale comunicativo: la parola scritta.

Nella Media Richness Theory questa modalità va sotto il nome di Lean Media. Questa sottrae il comunicatore da quello che in psicologia chiamiamo il Picture Superiority Effect, cioè l’effetto di superiorità dell’immagine.

Se Conte avesse fatto un video sul licenziamento di Beppe Grillo, l’immagine avrebbe reso questo video memorabile, lo avrebbe reso pubblicabile nei talk televisivi e lo scontro sarebbe diventato un hype evidente.

Senza contare che anche Beppe Grillo avrebbe potuto contro-rispondere a sua volta con un video (cosa che ha poi fatto nonostante la scelta di Conte), generando una spirale comunicativa multi-canale.

Perché alle parole si sarebbe aggiunto il linguaggio non verbale e l’immagine che avrebbe aumentato la memorabilità del messaggio. E tutto questo sarebbe diventato dannoso proprio per Giuseppe Conte.

E se Conte facesse un video adesso oppure domani? Semplicemente avrebbe perso un’occasione comunicativa. Perché per una volta la sua comunicazione andava bene così: monocanale.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.