Contro le metafore: il nuovo libro di Patrick Facciolo

Le metafore sono considerate da secoli una risorsa nobile per comunicare. Che si tratti di un discorso in pubblico, di un discorso politico, o più in generale di un libro di narrativa o di un articolo giornalistico, sentiamo spesso parlare delle metafore come di ottime soluzioni espressive.

Ma siamo davvero sicuri che tutti possano capirle? In questo saggio, Contro le metafore. I rischi delle figure retoriche in comunicazione, Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche e giornalista radiotelevisivo, analizza l’utilizzo e l’impatto di numerose figure retoriche in comunicazione. Il tutto, alla luce dei tassi di alfabetizzazione e di analfabetismo funzionale che potrebbero rendere difficile la loro comprensione.

Concludendo che il modo migliore per comunicare con gli altri è quello di descrivere la realtà attraverso parole che cerchino di descriverla. Anziché far ricorso ad analogie difficili da decodificare.

 

 

INFORMAZIONI SULL’OPERA

Contro le metafore. I rischi delle figure retoriche in comunicazione
Autore: Patrick Facciolo

Pubblicazione indipendente (28 novembre 2022)
Copertina flessibile: 153 pagine
ISBN-13: 979-8363630446
Dimensioni: ‎15.24 x 0.89 x 22.86 cm
Disponibile su Amazon

Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.