Il discorso di Zelensky al Parlamento Europeo: analisi della comunicazione
Quali modalità di comunicazione ha utilizzato il Presidente dell’Ucraina Zelensky nel suo discorso di oggi al Parlamento Europeo?
Ne parlo in questo video di 2 minuti.
Gli aspetti che ho voluto analizzare sono 3, e nello specifico:
1. La scelta di non leggere il discorso e guardare direttamente in camera. L’effetto, quando guardiamo la telecamera anziché soffermarci su un foglio o su un tablet, è che il pubblico si sentirà guardato;
2. La t-shirt. Zelensky sceglie di presentarsi con una t-shirt, un po’ come se l’abbigliamento fosse una metafora dell’emergenza: non c’è tempo per presentarsi in giacca e cravatta, potrebbe essere il sottotesto;
3. L’invito all’azione conclusivo. Zelensky dice: “Mostrateci che non ci abbandonerete. Mostrateci che siete veramente europei”. È una call to action molto diversa rispetto a quelle a cui siamo abituati di solito. Qui oltre alla chiamata all’azione, le parole di Zelensky attribuiscono un’identità ai destinatari del messaggio.
Dicendo “Mostrateci che siete veramente europei” sceglie un messaggio assertivo, con cui sembra quasi voler infondere lui coraggio negli altri, e con le parole definirne anche l’identità: è dalle vostre azioni che si potrà dire che siete veramente europei.
© Patrick Facciolo – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.