Giuseppe conte suona il carillon: l’effetto Pop Out in comunicazione politica
Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha ironizzato in un video sulle proposte di Giorgia Meloni suonando un carillon.
È una tecnica di comunicazione efficace? Ne parlo in questo episodio in meno di 60 secondi.
Perché il video di Giuseppe Conte in cui suona il carillon è efficace? Perché fa leva su quello che in psicologia si chiama Effetto Pop Out. Ovvero, quando noi abbiamo una serie di stimoli simili tra loro, appena ne subentra uno diverso, inaspettato rispetto al contesto, il nostro livello di attenzione sale.
Non ci aspetteremmo mai un carillon all’interno di un video di comunicazione politica. Quando questo accade, la nostra attenzione si attiva di più.
Un problema costante in comunicazione politica: la finzione scenica e l’uso strumentale degli oggetti
Un aspetto che invece resta da migliorare, anche in questo caso, è invece l’uso strumentale degli oggetti. Giuseppe Conte non suona per davvero il carillon. Nel video, il movimento della mano di Giuseppe Conte prosegue infatti anche dopo che la musica del carillon è terminata. Evidentemente a causa di un errore di sincronizzazione della musica del video.
Cosa ci ricorda, ancora una volta questa finzione scenica?
Il problema di cui vi avevo già parlato analizzando il quaderno degli appunti di Giorgia Meloni: anche in quel caso, l’oggetto veniva utilizzato in maniera strumentale. Veniva cioè sfogliato senza che la premier ci mostrasse realmente il contenuto di quelle pagine, come ho raccontato in questo video.
Insomma, in comunicazione politica, se decidiamo di usare gli oggetti, forse è meglio farlo come lo faceva Berlusconi. Ricordate la scrivania a Porta a Porta? Serviva davvero per firmare il “Contratto con gli italiani”, e non per far suonare per finta un carillon.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.