Elezioni Abruzzo: i leader politici e la Tecnica del Framing
Marco Marsilio vince le elezioni regionali in Abruzzo. Ma quali tecniche di comunicazione hanno utilizzato i leader politici nazionali per commentare il risultato?
–
–
Giorgia Meloni: “Le mie congratulazioni a Marco Marsilio, primo presidente della storia della regione Abruzzo a essere riconfermato per un secondo mandato dai cittadini.”
La premier, così come tutti gli altri politici che vedremo tra poco, utilizza una tecnica particolare. Si chiama tecnica del framing (anche detto più comunemente “effetto framing“) e funziona così: di fronte al fatto che la realtà è spesso complicata e articolata, i politici tendono a isolare porzioni di realtà vere. E a presentarle come argomentazioni retoriche solide.
È vero infatti, come dice Matteo Salvini, che la Lega ha superato il Movimento Cinque Stelle. È vero, come dice Giuseppe Conte, che molti cittadini non vanno più a votare. È vero, come dice Elly Schlein, che il Partito Democratico ha quasi raddoppiato i suoi voti in Abruzzo.
Ed è vero, come dice Antonio Tajani, che Forza Italia conferma la sua centralità. Quindi hanno vinto tutti e hanno ragione tutti? Ovviamente no.
Per spiegarvi meglio la tecnica del framing possiamo usare questo esempio molto noto in comunicazione. Esso va sotto il nome di six/nine perspective. Ciascuno dei due omini che vedete rappresentati nel video guarda il numero che vedete sullo schermo da un’angolazione diversa.
E ciascuno dei due, paradossalmente, esprime una verità soggettiva del tutto inattaccabile. Tuttavia, quel numero è un 9 oppure un 6?
L’esempio della conferenza stampa di Pierluigi Bersani del 2013 descrive perfettamente questo paradosso comunicativo: “Non abbiamo vinto, ma siamo arrivati primi“.
Per concludere, quel numero non è né un 6 né un 9, ma è quello che decidiamo di vedere volta per volta, più o meno suggestionati dalle tecniche e dai nostri bias cognitivi. E dalle modalità con cui i politici ci raccontano la realtà.
Il modo migliore per esercitare il nostro ruolo dei cittadini, è essere consapevoli del fatto che queste tecniche comunicative esistono per davvero.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
–
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.