L’errore di comunicazione di Luis Sal contro Fedez: la figura retorica dell’ellissi
L’errore di comunicazione di Luis Sal nel suo video contro Fedez pubblicato sul canale YouTube di “Muschio Selvaggio”, spiegato in meno di 90 secondi.
E qui vengono spiegate le fondamenta del podcast, cioè gli argomenti sono la cosa più importante. Mentre noi, l’ego, l’io, il gossip, si trovano come l’ultima delle cose.
Qual è l’errore? L’errore consiste nel non aver detto che questa slide corrisponde all’ultimo fotogramma di tutte le sigle di tutti gli episodi di “Muschio Selvaggio“.
È pur vero che all’inizio del video Luis Sal ha’detto: “nella sigla c’è tutto”. Ma poi non ha spiegato che cosa intendesse per “c’è tutto”. E per “tutto” intendeva proprio questo, cioè che la slide nello schermo fosse l’ultimo fotogramma della sigla
Attenzione però, perché ha perso un’occasione di argomentazione molto importante. E qual era l’argomentazione? Poteva essere una frase del tipo:
Eravamo così tanto d’accordo sull’importanza degli argomenti e non dell’ego, che questa slide che state vedendo l’abbiamo inserita come ultimo fotogramma di tutte le sigle di tutti gli episodi di “Muschio Selvaggio”
Come molti di voi sapranno, non amo le metafore. Ma le similitudini sì. Questo tipo di errore, che dal punto di vista delle figure retoriche si chiama ellissi, è un po’ come sbagliare un rigore a porta vuota. Efficace sì, ma poteva esserlo 10 volte di più.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.