L’errore di comunicazione di Luis Sal contro Fedez: la figura retorica dell’ellissi
L’errore di comunicazione di Luis Sal nel suo video contro Fedez pubblicato sul canale YouTube di “Muschio Selvaggio”, spiegato in meno di 90 secondi.
E qui vengono spiegate le fondamenta del podcast, cioè gli argomenti sono la cosa più importante. Mentre noi, l’ego, l’io, il gossip, si trovano come l’ultima delle cose.
Qual è l’errore? L’errore consiste nel non aver detto che questa slide corrisponde all’ultimo fotogramma di tutte le sigle di tutti gli episodi di “Muschio Selvaggio“.
È pur vero che all’inizio del video Luis Sal ha’detto: “nella sigla c’è tutto”. Ma poi non ha spiegato che cosa intendesse per “c’è tutto”. E per “tutto” intendeva proprio questo, cioè che la slide nello schermo fosse l’ultimo fotogramma della sigla
Attenzione però, perché ha perso un’occasione di argomentazione molto importante. E qual era l’argomentazione? Poteva essere una frase del tipo:
Eravamo così tanto d’accordo sull’importanza degli argomenti e non dell’ego, che questa slide che state vedendo l’abbiamo inserita come ultimo fotogramma di tutte le sigle di tutti gli episodi di “Muschio Selvaggio”
Come molti di voi sapranno, non amo le metafore. Ma le similitudini sì. Questo tipo di errore, che dal punto di vista delle figure retoriche si chiama ellissi, è un po’ come sbagliare un rigore a porta vuota. Efficace sì, ma poteva esserlo 10 volte di più.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Potrebbe interessarti anche:
Lo spot di Myrta Merlino e l'uso strumentale degli oggetti in TV
Michele Santoro ospite di Corrado Formigli e il problema dei sottintesi in comunicazione
Il discorso di Putin allo stadio: analisi linguaggio del corpo e confronto con Trump e Clinton
Analisi del confronto TV tra i candidati alle primarie PD
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Elon Musk spegne Starlink in Ucraina? La tecnica di comunicazione segreta - 11 Marzo 2025
- Elodie è cascata nella “trappola” di Enrico Lucci - 11 Febbraio 2025
- Il discorso di insediamento di Trump: analisi del linguaggio non verbale - 20 Gennaio 2025