L’errore di inquadratura nel video di Giorgia Meloni rivolto ai sindaci
In questo video di Giorgia Meloni rivolto ai sindaci d’Italia c’è qualcosa che non va. Anche senza essere esperti di tecniche di videoripresa e di media training, avrete notato che qualcosa non funziona.
Ma che cosa, nello specifico? Lo spazio completamente vuoto a sinistra e la posizione delle bandiere, che appaiono soltanto sull’estremità finale dell’immagine.
Questo perché il nostro sguardo si muove naturalmente attraverso il senso di lettura secondo il cosiddetto “Z Pattern“. Nella cultura occidentale infatti, la direzione dello sguardo procede da sinistra verso destra, per poi tornare in basso a sinistra e procedere nuovamente verso destra. Esattamente come il senso di lettura che adoperiamo quando leggiamo un testo.
Bene: in questo video, quando il nostro sguardo cade sul lato sinistro dell’inquadratura, incontra quella che nel gergo delle tecniche di video ripresa si chiama “aria“, e in questo caso è davvero eccessiva. Nel senso che ci troviamo di fronte a uno spazio sostanzialmente vuoto.
Certo c’è uno sfondo generale, ma di fatto l’inquadratura resta vuota. Ed è lo stesso problema di cui vi ho parlato in un altro mio episodio di alcuni mesi fa, in cui analizzavo la comunicazione di Silvio Berlusconi. E anche in quel caso vi facevo notare come questo criterio del senso di lettura dell’immagine (da sinistra a destra) si applicasse abitualmente anche in televisione. Per esempio all’interno dei telegiornali.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Elon Musk spegne Starlink in Ucraina? La tecnica di comunicazione segreta - 11 Marzo 2025
- Elodie è cascata nella “trappola” di Enrico Lucci - 11 Febbraio 2025
- Il discorso di insediamento di Trump: analisi del linguaggio non verbale - 20 Gennaio 2025