Fedez al Salone del Libro: 3 fallacie logiche in 19 secondi
Fedez, ospite al Salone del Libro di Torino, risponde alle polemiche sulle sue vicende personali notturne, utilizzando 3 fallacie logiche in 19 secondi.
–
–
1. Falsa dicotomia: il fatto che i ragazzi abbiano delle priorità e che la stampa si occupi anche d’altro non esclude la compatibilità delle due opzioni. I giornali hanno tante pagine, così come i siti web di informazione. Per questo è più che compatibile che i giornalisti si occupino allo stesso tempo sia di temi che interessano i giovani, sia delle vicende di Fedez. Che, ricordiamolo, è un personaggio pubblico;
2. Fallacia di privazione relativa (“benaltrismo”): sulla base di questo argomento usato da Fedez ci sarebbe sempre qualcosa di più importante di cui occuparsi. Tuttavia, se questa argomentazione fosse valida, qualsiasi notizia sarebbe impronunciabile. Questo, poiché ne esisterebbe sempre una più importante;
3. Argumentum ad populum: il fatto che a molti ragazzi presenti in sala possa non interessare nulla delle vicende notturne di Fedez, non accresce né diminuisce il valore di verità di un enunciato. Per lo stesso motivo, i giornalisti hanno diritto di raccontare vicende di interesse pubblico. A prescindere dall’intensità di preferenza che possono assumere per chi legge.
Ancora una volta è importante analizzare le dichiarazioni dei personaggi pubblici anche da un punto di vista logico. Per diventare sempre più consapevoli di quanto la nostra opinione possa risultare condizionata da argomentazioni basate sull’emotività. Anziché sul ragionamento.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Conte licenzia Beppe Grillo: le tecniche di comunicazione - 24 Ottobre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Nethanyahu verso l’Iran - 1 Ottobre 2024
- Il video di Salvini sul caso Open Arms: ecco le tecniche che ha utilizzato - 15 Settembre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.