Fedez a Belve: dalla self-disclosure all’interazione parasociale
Vi spiego come ha comunicato Fedez, ospite della trasmissione televisiva Belve condotta da Francesca Fagnani.
–
Fedez: Chiara sarà sempre la mamma dei miei figli e sarà sempre la donna più importante della mia vita. Indipendentemente dal fatto che l’amore possa andare avanti o meno.
In psicologia si parla di self-disclosure, ed è una formula che possiamo tradurre con “auto-divulgazione di sé”. È un processo di comunicazione per cui una persona decide di divulgare spontaneamente delle informazioni su se stessa e sulle proprie emozioni.
“Belve” è per antonomasia il programma in cui vince chi si apre emotivamente. Se lo fai sbanchi, se ti proteggi esci sconfitto. Fedez, paradossalmente, era il candidato ideale per questo programma. È risultato congruente alle aspettative sul suo conto e congruente con le aspettative degli ascoltatori del programma.
Dalla self-disclosure all’interazione parasociale
Studi recenti di psicologia dimostrano come la self disclosure possa produrre effetti di interazione parasociale, ovvero gli ascoltatori riescono a considerare più amiche le personalità social che si aprono di più.
Fabio Fazio: Che vi vogliate bene credo che oltre al fatto che siete simili credo che sia un dato di fatto. Chiara Ferragni: Certo, certo, certo. E quindi abbiamo entrambi rinunciato a un po’ della nostra privacy.
Analizzando, per fare un esempio, questo passaggio di Che tempo che fa del 9 marzo scorso, possiamo dire la stessa cosa di Chiara Ferragni da Fabio Fazio? Ovviamente no.
Perché Fabio Fazio è estremamente prudenziale con le domande sulla vita privata dell’ospite. E perché Chiara Ferragni, nella sua intervista, è stata estremamente prudenziale nelle sue risposte.
Da una parte quindi Fedez-Fagnani, professionisti della self-disclosure, che offrono generosamente apertura verso il pubblico. Dall’altra Fazio-Ferragni, in uno spettacolo prudenziale e protettivo che non ha scaldato gli ascoltatori.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.