Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Ferragni e Meloni tornano sui social: ma hanno fatto bene?

Chiara Ferragni e Giorgia Meloni ricompaiono sui social per Capodanno: ma hanno fatto bene? Ne parlo in questo post.

Giorgia Meloni col suo post di auguri ha fornito ulteriori argomentazioni a chi ha sospettato che il suo problema otolitico fosse una scusa per non affrontare i giornalisti.

Solo il 29 dicembre era stato comunicato un peggioramento del suo stato di salute, con tanto di descrizioni dettagliate fornite ai giornali (collare, notti al buio, ecc.). Questo ha reso intempestiva la ricomparsa poco più di 48 ore dopo.

Nel caso di Chiara Ferragni, il ricordo del cosiddetto “pandoro-gate” è ancora troppo recente nella memoria del pubblico. Per questo Ferragni ha bisogno di un maggior periodo di latenza comunicativa. Con la sua riapparizione ha rinnovato il ricordo della vicenda, anziché far depositare nel pubblico l’attivazione emotiva e il sentiment negativo scaturiti dopo il suo video di scuse.

Nel media training, specie nei contesti di comunicazione politica e di crisi reputazionale, è fondamentale la pazienza. Affinché le proprie azioni comunicative appaiano rinnovate e congruenti col contesto.

La soluzione, per qualsiasi comunicatore si trovasse in situazioni simili, è attendere il momento giusto per tornare sulla scena. Talvolta, anche sacrificando eventi collettivi come il Capodanno. E affrontando, qualora fosse necessario, il fenomeno FOMO (“Fear of missing out”, la “paura di essere lasciati fuori”): Capodanno capita ogni anno. Per questo, “saltare un giro” non cambia nulla.

La fretta, al contrario, può peggiorare le cose.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.