Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Fuoriclasse in comunicazione? Servono 10.000 ore

Fuoriclasse in comunicazione? Servono 10.000 ore

img988Qual è il segreto del successo? È solo una questione di talento innato oppure c’è qualcos’altro? Secondo Malcolm Gladwell, giornalista del New Yorker, autore del libro “Outliers storia naturale del successo è anche una questione di duro lavoro, e suggerisce che con 10.000 ore di “allenamento” tutti potremmo eccellere.

Dai Beatles a Bill Gates

Malcolm Gladwell nel suo libro cita lo studio svolto presso l’accademia della musica di Berlino, noto come “la regola delle 10.000 ore” in cui giovani violinisti, impegnati dall’età di 5 anni, sono stati posti sotto osservazione scoprendo dopo 3 anni che i più bravi erano quelli che si erano esercitati per più ore, come dire che il talento è essenzialmente duro lavoro. Nel testo si raccontano anche le esperienze di vita di personaggi di successo come Bill Gates che, grazie anche a circostanze fortuite, riuscì a utilizzare per molte ore una macchina per programmazione di codici, oppure i Beatles, che negli anni in cui vissero ad Amburgo suonarono talmente tanto da acquisire un’esperienza non comune ai tempi.

Una regola democratica

In sostanza Malcolm Gladwell sostiene che è possibile raggiungere risultati eccellenti in qualsiasi campo solo dopo essersi impegnati intensamente per almeno 10mila ore. Una regola in fondo semplice che spinge alla determinazione alla costanza e all’impegno e che vale per tutti. Con la regola delle 10mila ore non servono doti particolari, solo tanto lavoro e sacrificio, perché come scrive Gladwell “Non ci si esercita quando si è diventati bravi. Ci si esercita per diventare bravi”.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale.

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.