“In a world – Ascolta la mia voce”: il film sul mondo del voice-over
Che il voice-over e lo speakeraggio abbia da sempre rivestito un fascino non indifferente, è cosa nota. Ma che addirittura gli venisse “dedicato” un film, probabilmente non lo prevedevano in molti. In a world – Ascolta la mia voce è senza dubbio il riconoscimento di quanto il mondo dello speakeraggio sia entrato di diritto tra i mestieri più importanti della comunicazione.
Ecco il trailer del film (da YouTube):
Vincitore della miglior sceneggiatura al Sundance Film Festival 2013, “In a world – Ascolta la mia voce” è stato scritto, diretto e co-prodotto dalla protagonista Lake Bell che interpreta la parte di Carol Solomon, una vocal coach frustrata dal suo lavoro e figlia di Sam Sotto (Fred Melamed), re indiscusso delle voci fuori campo dei trailer.
Carol rischia vivere all’ombra del successo del padre. È proprio quest’ultimo a spingere la figlia a diventare una stella del doppiaggio. Con grande coraggio e con l’aiuto della sorella Dani (Michaela Watkins) e del tecnico del suono Louis (Demetri Martin), Carol punterà a cambiare le gerarchie di una professione dominata dagli uomini.
Il film è stato un successo finanziario incassando quasi 3 milioni dollari con un budget di meno di 1 milione, ed esplora il mondo ovattato e poco conosciuto dei vocal coach e dei doppiatori: professionisti che, grazie alle loro voci, spesso contribuiscono al successo di un film o di una campagna pubblicitaria.
© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Elon Musk spegne Starlink in Ucraina? La tecnica di comunicazione segreta - 11 Marzo 2025
- Elodie è cascata nella “trappola” di Enrico Lucci - 11 Febbraio 2025
- Il discorso di insediamento di Trump: analisi del linguaggio non verbale - 20 Gennaio 2025