La comunicazione di Giorgia Meloni: i rischi della “excusatio non petita”
Il 25 gennaio Giorgia Meloni, assieme ad altri leader del centrodestra, ha presentato la cosiddetta “rosa dei candidati” per la Presidenza della Repubblica. Lo ha fatto in una maniera un po’ particolare e in questo post cercheremo di analizzare la sua comunicazione soffermandoci sulle parole che ha utilizzato.
Excusatio non petita, accusatio manifesta
<<Quest’area politica e culturale nulla ha da temere in termini di autorevolezza. Letizia Moratti, dirigente d’azienda, politico, presidente della Rai, sindaco di Milano, vicepresidente della Regione Lombardia, è stata ministro come Einaudi, Segni, Saragat, Cossiga, Scalfaro, Ciampi, Napolitano. Segnatamente, è stata ministro dell’istruzione come Sergio Mattarella. Mi pare che abbia il curriculum.>>
Potremmo dire che il discorso di Giorgia Meloni rappresenti un tipico esempio di excusatio non petita, accusatio manifesta: se vogliamo comunicare qualcosa, infatti, è sufficiente limitarci ad affermarlo, non c’è alcun motivo di compararlo a qualcos’altro nel tentativo di dare sostegno alle nostre argomentazioni.
Quando la comunicazione diventa controproducente
Frasi come: “mi sembra che abbia il curriculum” o “non ha niente da invidiare in termini di autorevolezza”, fanno subito venire in mente una comparazione e creano le condizioni per ottenere esattamente l’effetto contrario: magari l’ascoltatore non aveva neanche pensato che Letizia Moratti potesse essere poco autorevole, ma quelle affermazioni hanno sicuramente contribuito a costruire l’immagine mentale opposta a quella che il comunicatore voleva evocare.
Questo è il rischio della comunicazione che afferma negando, e che ci riporta ancora una volta al tema di un video che ho pubblicato un po’ di tempo fa: una smentita è una notizia data due volte.
© Patrick Facciolo – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.