Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta
Nessuno ne parla, ma Elon Musk sta usando una speciale tecnica di comunicazione.
Lo ha dimostrato in queste ore con i suoi post su X dedicati alla situazione italiana.
–
–
Scrive Musk su X: “Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni“.
Si tratta di una classica fallacia di falsa dicotomia. Musk comprime una vicenda complessa in due uniche variabili possibili, democrazia o autocrazia. Ma in realtà esistono concetti intermedi, tra cui la gerarchia tra norme italiane e norme europee, la divisione dei poteri, l’autonomia dell’ordinamento giudiziario.
Se io spiego un problema dicendo che A causa B (causalità diretta direbbe il linguista George Lakoff), otterrò un grafico semplice, simile a questo. Ne ho parlato a lungo in questa mia conferenza del 2018.
–
Se invece faccio un’analisi approfondita di un fenomeno, ottengo un grafico più complesso di causalità sistemica, che è quello che però descrive meglio la realtà.
–
–
Ora, secondo voi, qual è la tecnica più efficace in termini persuasivi? Quella che ha usato Musk (causalità diretta), oppure il modello di causalità sistemica, infinitamente più incasinato?
La risposta (e il giudizio) li lascio a voi.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.