Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Dizione corretta: come scrivere le maiuscole accentate

Dizione corretta: come scrivere le maiuscole accentate

Ammettiamolo: se sei arrivato su questa pagina hai una grande passione per l’italiano corretto e per la sua forma, e forse ti stai chiedendo perché nell’utilizzo della nostra lingua c’è così tanta approssimazione sull’utilizzo delle maiuscole accentate.

Ti sarà capitato, guardando la televisione, navigando su internet, o più semplicemente leggendo un testo scritto, che spesso le lettere maiuscole che pretendono l’accento, per rapidità, vengano scritte con l’apostrofo.

Durante i miei corsi di dizione insegno agli allievi l’importanza della distinzione tra vocali aperte (“è“, “ò“) e chiuse (“é“, “ó“). Talvolta può accadere che ci serva utilizzare questa distinzione all’inizio di frase, o che ci occorra scrivere una serie di parole interamente in maiuscolo; ecco allora che è importante sapere come si compongono le maiuscole accentate sulla tastiera del computer.

Ti proponiamo, vocale per vocale, la combinazione di tasti per scriverle col PC. È necessario tenere premuto il pulsante “ALT” della tua tastiera, e digitare contemporaneamente il numero associato alle lettere qui sotto, rilasciandolo una volta digitata la combinazione.

Vocale A:
À (ALT + 0192)

Vocale E (aperta e chiusa)
È (ALT + 0200)
É (ALT + 0201)

Vocale I
Ì (ALT + 0204)

Vocale O (aperta e chiusa)
Ò (ALT + 0210)
Ó (ALT + 0211)

Vocale U
Ù (ALT + 0217)

Se ti ha appassionato questo argomento, ti incuriosisce scoprire le regole per cui una vocale si scrive (e si legge) aperta o chiusa, guarda i filmati tratti dai miei corsi, e contattami per avere maggiori informazioni.

© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale.

The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze e i propri titoli. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , ,


Libri Parlare in pubblico

Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.

Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.

"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).

Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.





Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.