“Comunicare di più? Preferisco fare”. La contraddizione performativa nel discorso di Meloni
“Delle volte mi dicono: Giorgia, dovete comunicare di più”. La premier Giorgia Meloni in un discorso pubblico dice che preferisce “fare”, anziché comunicare, e incappa per l’ennesima volta in una fallacia logica. Scopriamola insieme.
Delle volte mi dicono: “Giorgia, dovete comunicare di più quello che fate”. E forse sarà anche vero, ma la gran parte del tempo che ho io, lo voglio spendere a fare cose. (Giorgia Meloni, 7 dicembre 2023)
Ancora una volta siamo di fronte a una contraddizione performativa nella comunicazione di Giorgia Meloni. In filosofia del linguaggio, una contraddizione performativa è quel fenomeno per cui dico una cosa che contraddice esattamente e nello stesso momento quello che sto facendo. È un po’ come se io dicessi: “In questo momento non sto parlando”, e invece sto parlando.
La premier Giorgia Meloni in questo episodio fa praticamente la stessa cosa. Dice: “Preferisco fare anziché comunicare”. E che cosa sta facendo? Sta comunicando. Ecco la contraddizione performativa. E non è la prima volta che accade.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.