Il mio blog: le tecniche per parlare in pubblico

Meloni da Trump e il potere del vestito bianco: analisi del linguaggio non verbale

Giorgia Meloni in visita alla Casa Bianca da Donald Trump ha vinto senza parlare.

Durante tutto l’incontro Meloni non ha quasi mai parlato, eppure la sua potenza di comunicazione stava tutta nell’abito bianco. In termini di linguaggio non verbale ha creato un contrasto cromatico diretto e voluto con l’abbigliamento total black di Volodymyr Zelensky.

Da un punto di vista non verbale si tratta di uno schiafo in faccia: la neuroestetica ci insegna infatti che il nero attiva infatti il sistema limbico del cervello con emozioni negative e di allerta.

Il nero crea buio, assorbe tutte le lunghezze d’onda della luce visibile senza rifletterne nessuna. Al contrario, Meloni sceglie il bianco, che è il colore per cui tutte le lunghezze d’onda della luce visibile vengono riflesse.

Il vero messaggio di Meloni con Trump non riguarda né i dazi nell’Europa, ma la sua affidabilità. È come se dicesse: “Sono meglio di Zelensky perché io mi vesto in modo formale e al contrario suo io rifletto luce mentre lui la assorbe”.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.



Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo


7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Clicca qui per saperne di più



The following two tabs change content below.

Dott. Patrick Facciolo

Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate. Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me. In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Tag: , , , , , , , ,
Copyright © Patrick Facciolo. Riservato ogni diritto e utilizzo. Monitoriamo costantemente la rete: il nostro team di legali interviene ogniqualvolta venga a conoscenza di copie e utilizzi non autorizzati dei contenuti.