Giorgia Meloni salta la conferenza stampa: quando lo stato di salute diventa comunicazione politica
La premier Giorgia Meloni salta la conferenza stampa di fine anno con i giornalisti, ufficialmente per un problema di otoliti. Ecco quando (e come) lo stato di salute diventa comunicazione politica.
Come racconto in questo video, sia per Silvio Berlusconi che per Giorgia Meloni lo stato di salute diventa un elemento che causa un’assenza. Nel caso di Giorgia Meloni, la conferenza stampa di fine anno con i giornalisti.
Qual è la caratteristica che accomuna queste due modalità? La necessità di uno storytelling, di una narrazione. “A letto e al buio da giorni” sono infatti delle parole ad alto valore di immagine (ho parlato ampiamente di questo concetto nel mio libro del 2013 “Crea immagini con le parole“) che ci permettono di vedere cosa sta passando Giorgia Meloni.
Anche nel caso di Berlusconi, sono state necessarie due versioni contraddittorie tra loro che, tuttavia, descrivevano uno scenario: un militante e il dito nell’occhio, oppure la statuetta che gli aveva causato l’uveite.
Potremmo dire, in sintesi, che la descrizione della diagnosi reifica la giustificazione. Dire solamente “ho l’influenza” in comunicazione politica non è sufficiente. È necessario fornire dei dettagli che abbiano un valore di immagine alto.
Ecco forse spiegato perché lo staff di Giorgia Meloni inizialmente aveva parlato di una recrudescenza dell’influenza, mentre oggi è trapelato il dettaglio del suo stato di salute.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.