Public Speaking: l’importanza di riepilogare i contenuti
–
Riepilogare i contenuti di un incontro precedente è fondamentale quando affrontiamo più sessioni di Public Speaking con lo stesso pubblico. Questo per più ragioni: perché chi c’era potrebbe essersi dimenticato delle cose dette in precedenza, perché qualcuno era assente, e per ricontestualizzare i contenuti del nostro discorso.
Possiamo fare il riepilogo iniziale in molti modi, anche coinvolgendo il pubblico con domande dirette, del tipo “Che cosa vi ha colpito di più del nostro incontro precedente?” – “Qualcuno tra il pubblico vuole raccontare quacosa che gli è rimasto impresso del nostro incontro precedente?”. Non si tratta ovviamente di “interrogare” il nostro pubblico, ma di un modo per ricondividere col pubblico dei contenuti di qualche tempo prima.
La puntata di oggi è molto utile per chi deve parlare in pubblico abitualmente con le stesse persone, per chi deve fare formazione e più in generale per tutte le persone che svolgono riunioni abituali con i propri colleghi.
Buon ascolto! 😉
Libro citato in puntata: “Il pubblico non è una mucca da contenuti” (Patrick Facciolo, 2014), disponibile qui: https://www.amazon.it/dp/1976769469/
© Parlarealmicrofono.it – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.