Scontro Gruber-Meloni: la tecnica della verità dell’oggetto
In questo video vi svelo 3 tecniche di comunicazione che ha utilizzato la premier Giorgia Meloni nel suo post contro Lilli Gruber.
Dice Lilli Gruber a Otto e mezzo: “Abbiamo per la prima volta una donna presidente del consiglio che però ci tiene a essere chiamata il presidente del consiglio. Sarà anche questo una cultura di destra patriarcale”.
A poche ore da questo episodio, la premier ha pubblicato sui propri social una foto in cui figura con la nonna, la mamm e la figlia.
Prima tecnica: appeal to emotion
Oppure, per dirla in latino: argumentum ad passiones. In che modo avere in una fotografia la mamma, la nonna e la figlia costituisce un argomento ragionevole contro il patriarcato? Nessuno, ovviamente. Eppure, l’utilizzo di una fotografia che contiene degli elementi che possono scatenare l’emotività dell’interlocutore può muovere il consenso nella direzione della Premier.
Seconda tecnica: relatability
Seconda tecnica, strettamente correlata con la prima, è un’altra parola inglese: relatability. Una tecnica di risonanza con il proprio pubblico. Essa può favorire delle sensazioni positive, come per esempio un senso di appartenenza alla famiglia oppure ancora la nostalgia.
Terza tecnica: la verità dell’oggetto
Come già raccontato durante una mia conferenza tenuta nel mese di ottobre 2023 presso la European School of Economy, in comunicazione politica è sempre più frequente la tecnica che ho definito “della verità dell’oggetto”. La fotografia è vera, e lo scopo è quello di far confondere il valore di verità della fotografia col valore di verità dell’enunciato.
Cioè, se è vera la foto, sarebbe vera anche l’argomentazione che la sostiene. L’uso dell’oggetto in comunicazione politica ritengo sia spesso fatto proprio per questa finalità. Ovvero per confondere circa il valore di verità dell’asserzione.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.