“Sono quella stronza della Meloni”: ancora la tecnica della Co-Optation
La premier Giorgia Meloni attacca a Caivano il Presidente della Regione Campiania Vincenzo De Luca: è sempre la stessa tecnica e noi continuiamo a cascarci.
Si tratta ancora una volta di Co-Optation, una tecnica comunicativa di cui mi sono già occupato in questo post, che consiste nell’appropriarsi delle parole che le vengono dette, farle proprie e riproporle agli interlocutori.
Le possono dire che lei fa “Telemeloni” e lei si approprierà della parola “Telemeloni”, e la riutilizzerà contro i suoi avversari. Le possono dire “carciofara”, e di tutta risposta la pagina di Atreju pubblicherà la frase: “per voi è un’offesa, per noi no”.
E per ultimo, “vittima” di questo meccanismo è stato proprio Vincenzo De Luca che le ha riservato delle parole offensive. Ebbene: Giorgia Meloni se n’è riappropriata, e gliele ha restituite.
Ancora una volta lo ripeto: la co-optation è una tecnica che permette a Meloni di governare la narrazione pubblica. Chiunque la descriva utilizzando degli epiteti, cerchi di attribuirle delle caratteristiche, ebbene: lei si riapproprierà sempre di queste parole, e le restituirà agli interlocutori.
Come per un altro celebre post pubblicato sul profilo Instagram di Atreju: “Pesciarola per voi è un’offesa, per lei no”.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.