Giorgia Meloni e la tecnica “Red Herrings”
Giorgia Meloni pubblica sui suoi social pubblica un post dedicato a una campagna televisiva della catena di supermercati Esselunga. E così sposta l’attenzione dal problema internazionale degli sbarchi dei migranti.
Si tratta di una tecnica di comunicazione ben specifica: ne parlo in questo video.
Come si chiama questa tecnica di comunicazione? Si chiama “Red Herrings“, cioè tecnica delle aringhe affumicate. E perché si chiama così? Perché era una tecnica che veniva utilizzata per distrarre i cani da caccia durante i loro addestramenti, attraverso delle aringhe affumicate lasciate sul percorso.
Si tratta di un tecnica utilizzata anche in comunicazione politica, specie negli Stati Uniti. Quando l’attenzione pubblica è tutta rivolta verso un tema, che cosa si fa? Si butta una “Red Herring”, in questo caso un post, che non c’entra nulla col tema al centro dell’attenzione pubblica. E quindi si sposta l’attenzione di tutti su quello spot.
Questo caso specifico, essendo la campagna Esselunga emotivamente molto attivante, attiva anche molte risposte e molte reazioni. Si sposta insomma la nostra attenzione dai temi realmente importanti nelle politiche pubbliche attuali. Su temi che potrebbero tranquillamente essere trattati in separata sede.
Basta quindi un post, e l’attenzione di tutti se ne va da un’altra parte. Red Herrings appunto.
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