Giorgia Meloni e la tecnica “Red Herrings”
Giorgia Meloni pubblica sui suoi social pubblica un post dedicato a una campagna televisiva della catena di supermercati Esselunga. E così sposta l’attenzione dal problema internazionale degli sbarchi dei migranti.
Si tratta di una tecnica di comunicazione ben specifica: ne parlo in questo video.
Come si chiama questa tecnica di comunicazione? Si chiama “Red Herrings“, cioè tecnica delle aringhe affumicate. E perché si chiama così? Perché era una tecnica che veniva utilizzata per distrarre i cani da caccia durante i loro addestramenti, attraverso delle aringhe affumicate lasciate sul percorso.
Si tratta di un tecnica utilizzata anche in comunicazione politica, specie negli Stati Uniti. Quando l’attenzione pubblica è tutta rivolta verso un tema, che cosa si fa? Si butta una “Red Herring”, in questo caso un post, che non c’entra nulla col tema al centro dell’attenzione pubblica. E quindi si sposta l’attenzione di tutti su quello spot.
Questo caso specifico, essendo la campagna Esselunga emotivamente molto attivante, attiva anche molte risposte e molte reazioni. Si sposta insomma la nostra attenzione dai temi realmente importanti nelle politiche pubbliche attuali. Su temi che potrebbero tranquillamente essere trattati in separata sede.
Basta quindi un post, e l’attenzione di tutti se ne va da un’altra parte. Red Herrings appunto.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Potrebbe interessarti anche:
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Conte licenzia Beppe Grillo: le tecniche di comunicazione - 24 Ottobre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Nethanyahu verso l’Iran - 1 Ottobre 2024
- Il video di Salvini sul caso Open Arms: ecco le tecniche che ha utilizzato - 15 Settembre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.