Tecniche di comunicazione politica: Conte, Berlusconi, Renzi e l’importanza dei numeri
Il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte in una recente intervista al podcast Metropolis ha dichiarato di volere il salario minimo per tutti. Senza sapere però indicare di quanto dovrebbe essere.
In questo video analizzo la sua comunicazione, comparandola con quella di Silvio Berlusconi e di Matteo Renzi, sottolineando l’importanza dei numeri in comunicazione politica.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Potrebbe interessarti anche:
Michele Santoro ospite di Corrado Formigli e il problema dei sottintesi in comunicazione
Giorgia Meloni vincerà le elezioni? L'ipotesi della profezia che si autorealizza
Come nascono i discorsi di Obama? La storia di Jon Favreau, il ghostwriter presidenziale
Le (discutibili) tecniche social di Elly Schlein
The following two tabs change content below.
Tag: Che cos'è il salario minimo, Come comunica Giuseppe Conte, Come comunica Matteo Renzi, Come comunica Silvio Berlusconi, Comunicazione politica, Giuseppe Conte, Matteo Renzi 80 Euro, Salario minimo, Tecniche di comunicazione politica, Tecniche di public speaking, Tecniche per parlare in pubblicoDott. Patrick Facciolo
Mi occupo di Public Speaking perché per me è importante che le persone si sentano ascoltate.
Realizzo corsi individuali, aziendali e di gruppo, in presenza in tutta Italia e online attraverso Zoom. Diplomato al liceo classico, laureato in Scienze e tecniche psicologiche, in Filosofia e in Scienze politiche, master universitario di primo livello in Counseling relazionale nei contesti scolastici, educativi e socio-sanitari, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro. Da oltre quindici anni sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Non amo la definizione di esperto di comunicazione e di esperto di Public Speaking, perché è una conquista da dimostrare sul campo, con le proprie competenze. Apprezzo che mi venga detto, non lo sentirete dire da me.
In questi anni ho pubblicato 9 libri, i più importanti dei quali sono “Crea immagini con le parole” (2013), “Parlare in pubblico con la mindfulness” (2019), e "Contro le metafore" (2022), disponibili su Amazon.
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Elon Musk spegne Starlink in Ucraina? La tecnica di comunicazione segreta - 11 Marzo 2025
- Elodie è cascata nella “trappola” di Enrico Lucci - 11 Febbraio 2025
- Il discorso di insediamento di Trump: analisi del linguaggio non verbale - 20 Gennaio 2025