John Travolta non firma la liberatoria a Sanremo: il rischio “Effetto Streisand” e la reattanza psicologica
L’attore John Travolta non firma la liberatoria dopo essersi esibito al Festival di Sarremo: ecco quali sono i rischi dal punto di vista comunicativo.
–
Pensavamo che lui accettasse come sembrava all’inizio con serenità. E che poi magari sul momento non ha più gradito o comunque non ha avuto l’espressione adeguata.
Amadeus, durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo dell’8 febbraio 2024
Nell’ambito delle tecniche di comunicazione e del Public Speaking si parla di “Effetto Streisand“. È quel fenomeno che si verifica quando si cerca di censurare un contenuto e si ottiene come risposta paradossale da parte degli utenti l’ulteriore diffusione del contenuto stesso. Il nome deriva dalla cantante Barbra Streisand, che nel 2003 intraprese una causa contro un fotografo che aveva pubblicato la foto di una sua residenza privata. In quella circostanza, paradossalmente, la stessa Streisand ottenne risultato opposto. Ovvero che quella fotografia venisse ulteriormente diffusa.
Nel caso di John Travolta si sta verificando qualcosa di simile. Guardate i Google Trends: questa mattina l’interesse era di circa il 25%, arrivando invece attorno alle 14 al 100%. Più si è parlato dell’assenza della liberatoria più è aumentato l’interesse della ricerca proprio di quel video “proibito”.
Si tratta di un fenomeno già studiato in psicologia dagli anni ’60, che va sotto il nome di “reattanza psicologica“. Rappresenta la tendenza degli individui a fare l’opposto di quello che viene prescritto loro. Questo perché si pensa che quella prescrizione violi la libertà di scelta dell’individuo. Ed è questo il vero rischio che corre John Travolta. Ovvero che non firmando quella liberatoria abbia amplificato, ancora di più, la narrazione attorno a quel video che probabilmente non vuole venga diffuso in rete.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
Corso online di Public Speaking con Patrick Facciolo
7 LEZIONI A DISTANZA DAL VIVO · LIBRO IN OMAGGIO · ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Dott. Patrick Facciolo
Ultimi post di Dott. Patrick Facciolo
- Le tecniche segrete di “Belve” su Rai2 - 20 Novembre 2024
- Le tecniche di comunicazione di Elon Musk: dalla causalità sistemica alla causalità diretta - 14 Novembre 2024
- La gaffe di Meloni con la calcolatrice: ecco gli errori di comunicazione - 31 Ottobre 2024
Libri Parlare in pubblico
Se sei interessato ai temi del Public Speaking e della comunicazione sui media, ho da poco pubblicato la raccolta di tutti i miei libri. Si intitola "Enciclopedia del Public Speaking", ed è disponibile su Amazon.
Quali parole scegliere quando dobbiamo parlare in pubblico? Come favorire l'attenzione di chi ci ascolta? Come esprimere i nostri contenuti in maniera efficace? Come relazionarci meglio con lo stress che proviamo sul palco? Sono solo alcune domande a cui cerco di rispondere in maniera esaustiva in oltre 450 pagine.
"Enciclopedia del Public Speaking" è la raccolta dei miei primi cinque libri: "Crea immagini con le parole" (2013), "Il pubblico non è una mucca da contenuti" (2014), "Appunti di dizione" (2016), "Parlare al microfono" (2017) e "Parlare in pubblico con la mindfulness" (2019).
Enciclopedia del Public Speaking è disponibile su Amazon.